IRPEF

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. E’ un’imposta personale e progressiva introdotta dalla riforma tributaria del 1974 e regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. L’IRPEF si applica ai redditi da attività di lavoro dipendente, ai redditi da lavoro autonomo e d’impresa, a quelli di capitale e redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze), agli immobili (appartamenti, terreni) alle pensioni, nonchè agli assegni di mantenimento e agli assimilabili. Nonostante le proposte sulla riduzione dell’IRPEF siano state diverse, la misura delle aliquote 2013 è stata confermata alla soglia dell’anno precedente.

IRPEF, ultimi articoli su Money.it

A chi conviene fare 730 senza sostituto d’imposta?

Patrizia Del Pidio

12 Maggio 2024 - 15:45

A chi conviene fare 730 senza sostituto d'imposta?
Da quest’anno il 730 senza sostituto di imposta lo possono presentare tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati. In quali casi conviene sceglierlo? Facciamo una valutazione.

Cos’è la capienza fiscale? Calcolo e a cosa serve

Patrizia Del Pidio

7 Maggio 2024 - 10:25

Cos'è la capienza fiscale? Calcolo e a cosa serve
La capienza fiscale è determinante per poter fruire delle deduzioni in sede di dichiarazione dei redditi, ma come si quantifica? Vediamo come capire a quante detrazioni si può avere diritto.

Detrazione cure termali, condizioni e istruzioni

Nadia Pascale

25 Aprile 2024 - 09:15

Detrazione cure termali, condizioni e istruzioni
Per le cure termali si possono ottenere le detrazioni fiscali? A precisare limiti e condizioni per avvalersene è l’Agenzia delle entrate. Ecco quando le cure termali possono ridurre le imposte.