Sponsorizzato

OCS, la fintech che da quasi 40 anni guida l’innovazione nel credito al consumo

Claudia Cervi

28 Settembre 2023 - 08:10

OCS è il partner tecnologico di fiducia per il consumer finance e il retail banking che accompagna banche e società finanziarie nella trasformazione digitale.

OCS, la fintech che da quasi 40 anni guida l’innovazione nel credito al consumo

OCS è una società tecnologica italiana che opera nel mondo delle soluzioni digitali per il consumer finance e il retail banking. Con base a Milano, Brescia, Torino, Madrid e Città del Messico, OCS offre servizi di consulenza e tecnologia a banche e istituzioni finanziarie, contribuendo all’evoluzione digitale del settore. La società è controllata dal terzo fondo di Charme sgr, che ha rilevato l’80% delle sue azioni nel marzo 2018.

Vediamo nel dettaglio chi è OCS, la fintech che da quasi 40 anni guarda al futuro, e in che modo sta guidando la rivoluzione digitale del consumer finance.

Chi è OCS, fintech dal 1984

Fondata nel 1984, OCS è una pioniera nel campo delle soluzioni finanziarie tecnologiche, anticipando l’era delle fintech. Oggi, con una solida esperienza, l’azienda è partner di fiducia di banche e istituzioni finanziarie, con un track record di successo e una visione all’avanguardia nella trasformazione digitale.

La società opera in Italia, Spagna e Messico, supportando le banche tradizionali nella loro trasformazione digitale e puntando all’innovazione tecnologica per offrire servizi finanziari più efficienti, inclusivi e user-friendly. Grazie a un team composto da professionisti altamente specializzati, tra cui ingegneri, matematici e informatici, OCS ha sviluppato una suite avanzata di soluzioni software, che abbracciano una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui prestiti personali, carte di credito revolving, cartolarizzazione, leasing e altro ancora. OCS presidia l’intero ciclo di vita di un finanziamento, dal primo contatto con il cliente fino alle successive attività di gestione.

Oltre a offrire soluzioni tecnologiche avanzate, OCS si impegna a stabilire relazioni solide con i clienti, guidandoli attraverso l’adozione di nuovi processi e tecnologie in conformità alle normative vigenti. L’azienda ha una presenza consolidata in Italia, Spagna e Messico, e ha ampliato la sua offerta attraverso acquisizioni strategiche, come quelle delle fintech Talentomobile nel 2021 e REDO nel 2022.

OCS guida la rivoluzione digitale del consumer finance

Con ormai 40 anni di esperienza nel settore, OCS si pone come un pilastro nella trasformazione digitale del consumer finance.

Grazie a una piattaforma tecnologica solida e alla profonda conoscenza nell’e-commerce financing e nello smart/digital lending, OCS sviluppa soluzioni digitali flessibili e modulari che semplificano drasticamente i processi bancari, riducendo le operazioni manuali e rendendo le interfacce software intuitive e accessibili a tutti.

La suite OCS copre ogni aspetto del credito al consumo, con integrazioni agevoli tramite API e certificazioni che garantiscono qualità e sicurezza.

Nel 2023 OCS ha lanciato Digital Smart Lending, una soluzione innovativa per il credito al consumo che consente agli istituti finanziari di erogare credito B2C a soggetti privati, partite Iva e PMI in modalità completamente digitale. La rivoluzione alimentata da OCS promette una maggiore inclusività, ovvero la possibilità di far accedere al credito personale anche soggetti non bancarizzati, con meno garanzie e storico di credito.

Con un mercato che si preannuncia sempre più guidato dai modelli di business digitali, OCS si presenta come un partner essenziale per le banche e gli istituti di credito, offrendo soluzioni flessibili e adattabili, per soddisfare le crescenti esigenze di digitalizzazione dei processi e di fidelizzazione della customer base.

OCS e la sostenibilità

OCS non si limita a guidare l’innovazione tecnologica, ma si impegna attivamente nella sostenibilità. L’azienda ha avviato un percorso strutturato per definire un Piano di Sostenibilità e redigere regolarmente il Bilancio di Sostenibilità. Grazie a un comitato ESG dedicato, OCS dimostra un impegno tangibile verso la CSR e la riduzione delle emissioni di CO2.

Con oltre 50 banche e player finanziari che l’hanno scelta e il 70% dei principali istituti di credito italiani che ne hanno adottato le soluzioni, OCS è una forza trainante nel futuro del consumer finance. Forte di una visione chiara e una vasta gamma di competenze, OCS continua a rivoluzionare il settore, guidando le istituzioni finanziarie verso un futuro di successo.

Valentina Cianci-Head of sales, Marketing & Business development OCS Valentina Cianci-Head of sales, Marketing & Business development OCS Fonte OCS

“Da ormai diversi decenni, OCS è impegnata a sostenere proattivamente i propri clienti nei processi di innovazione di prodotto/processo nel mercato del consumer finance. Ci concentriamo su ciò che può dare ai nostri clienti un reale valore aggiunto: non offriamo solo strumenti e soluzioni ma proponiamo anche nuovi metodi, cercando sempre di anticipare le tendenze e le esigenze emergenti nel settore. L’innovazione tecnologica, in particolare, non deve essere vista come fine tout court ma come uno dei mezzi a disposizione per meglio servire un mercato sempre più digitale e nuovi cluster di consumatori digital native; tra le diverse tecnologie disponibili, le banche devono essere messe in condizione di poter comprendere quale sia davvero utile per il loro business ed in questo essere accompagnate da partner, quali OCS, con una piena e profonda conoscenza non sono della tecnologia ma anche del business” ha dichiarato Valentina Cianci, Head of Sales, Marketing & Business Development di OCS.

Per saperne di più su OCS, visita: https://www.ocsnet.it/

Iscriviti a Money.it