BTP Valore, emissione in corso: rendimento, tassi minimi, ISIN

condividi

BTP Valore maggio 2024: quinto e ultimo giorno di emissione, come sta andando? ISIN, cedola minima garantita, tassi, scadenza, premio fedeltà e tutti i dettagli.

BTP Valore, emissione in corso: rendimento, tassi minimi, ISIN

L’emissione di BTP Valore arriva all’ultimo giorno di collocamento oggi, venerdì 10 maggio. Il titolo di Stato pensato per i piccoli investitori torna con la quarta edizione lanciata dal Mef.

L’offerta sarà chiusa oggi alle ore 13.00. Dopo 4 giorni, le richieste totali hanno raggiunto il valore di 10,26 miliardi di euro.

La cedola minima garantita per i primi 3 anni è stata fissata al 3,35% e per gli altri 3 (quindi il 4°, 5° e 6° anno) al 3,90%.

Il codice ISIN per il periodo di collocamento è IT0005594491.

Si tratta di un titolo di Stato in scadenza nel 2030, con un meccanismo di cedole crescenti e che è capace di competere con la convenienza degli altri BTP presenti sul mercato. L’ipotesi è che il tasso minimo garantito che sarà svelato a breve dal Tesoro possa avvicinarsi a quello del precedente BTP Valore, un 3,62% in media tra i primi tre anni e i successivi tre.

L’asta del nuovo BTP Valore 2024 - la quarta dalla sua nascita - è iniziata lunedì 6 maggio e terminerà oggi venerdì 10 maggio (fino alle ore 13).

BTP Valore maggio 2024: tutti i dettagli

La quarta emissione di BTP Valore è stata definita dal MEF, come una “emissione speciale [che] offre l’opportunità di investire in uno strumento di grande successo”, sia al risparmiatore che non ha mai acquistato BTP Valore, sia per chi già ne approfittato nelle tre emissioni precedenti e desidera aumentare la sua esposizione.

Ricordiamo che il BTP Valore è specificatamente pensato per il piccolo risparmiatore.

La durata del titolo all’asta il prossimo maggio è di 6 anni e anche in questo caso sulla cedola è previsto un meccanismo “step up” di 3+3 anni. Questi i tassi minimi garantiti:

  • 3,35% per 1°, 2°, 3° anno;
  • 3,90% per 4°, 5°, 6° anno

Il premio finale, dedicato esclusivamente al risparmiatore che compra in fase di emissione e che detiene il BTP Valore fino a scadenza, a maggio 2030, è fissato allo 0,80%.

Anche in questo caso l’investimento minimo è di 1.000 euro e suoi multipli, “avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto”, come specifica il MEF, che sottolinea anche come il BTP Valore in fase di emissione viene acquistato alla pari, ovvero ad un prezzo di 100. Non sono previste commissioni per l’acquisto se si procede durante il collocamento.

ISIN di collocamento: IT0005594491.

Come comprare BTP Valore (collocamento maggio 2024)

Come è avvenuto in occasione dei tre collocamenti precedenti, il BTP Valore è esclusivamente dedicato ai piccoli risparmiatori, che possono comprarlo:

  • sul proprio home banking, nel caso si sia titolari di un conto titoli
  • attraverso un referente della propria banca
  • presso un ufficio postale, nel caso si sia titolari di un conto titoli.

Si ricorda che la tassazione applicata sui titoli di Stato, quindi anche il BTP Valore, è del 12,5%, che viene applicata sulle cedole ricevute e sull’eventuale premio fedeltà.

Vi è inoltre l’esenzione dalle imposte di successione e, come da Legge di Bilancio 2024, l’esclusione dell’investimento dal calcolo dell’ISEE fino a un massimo di 50.000 euro, una volta che la misura sarà definitivamente approvata.

Per il risparmiatore è sempre possibile procedere con l’acquisto o la vendita rivolgendoli al mercato, alle condizioni che il mercato offrirà in quel dato momento.

I dealer del collocamento sono UniCredit e Intesa Sanpaolo e il collocamento avverrà sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO