Telecom Italia: l’authority blocca la vendita di Telecom Argentina a Fintech

Simone Micocci

16 Ottobre 2015 - 11:27

Telecom Italia: frenata improvvisa nella vendita di Telecom Argentina a Fintech dopo il rifiuto dell’authority argentina. Quali sono le conseguenze?

Telecom Italia: l’authority blocca la vendita di Telecom Argentina a Fintech

Frenata improvvisa nella trattativa che avrebbe dovuto portare all’acquisto di Telecom Argentina da parte di Fintech, la advisory guidata da David Martinez.
L’autorità argentina per il controllo delle telecomunicazioni ha bloccato la vendita di Telecom Argentina da parte di Sofora, controllata di Telecom Italia, poiché ha ritenuto l’offerta di Fintech inadeguata.

L’accordo sulla vendita di Telecom Argentina era stato raggiunto a inizio ottobre, dopo anni di trattative e rallentamenti.

Telecom Italia ha pubblicato una nota sul proprio sito Internet, in cui comunica di prendere atto del rifiuto dell’authority alla vendita di Telecom Argentina a Fintech, dichiarando tuttavia che intende impugnare la decisione.

Telecom Argentina a Fintech: le cifre dell’accordo

L’accordo tra Telecom Italia e Fintech era stato raggiunto a inizio ottobre, sulla base di 960 milioni di dollari. In realtà l’accordo sulla cifra da versare era stato trovato già nel 2013 ma fattori come la svalutazione del peso argentino e l’opposizione della presidentessa argentina, Cristina Kirchner, hanno fatto ritardare la vendita.

L’accordo prevede molte tutele per Telecom Italia; infatti, l’impegno di Fintech è stato garantito da un pegno di un titolo del valore di 600,6 milioni di dollari. In pratica, il gruppo guidato da Telecom Italia emetterà un bond per quella cifra, la Fintech lo sottoscriverà per poi rigirarlo in pegno allo stesso gruppo di telecomunicazioni italiano.

Scenari futuri dopo il rifiuto dell’authority argentina

L’accordo tra Telecom Italia e Fintech prevede che nel caso in cui l’operazione non venga perfezionata entro due anni e mezzo, la società italiana può recedere l’accordo. Inoltre, Telecom Italia può esercitare una call option della durata di sei mesi valida per il riacquisto del 17% di Sofora ceduto in precedenza a Fintech.

Un’altra possibilità è la vendita a un terzo acquirente del 51% del capitale di Sofora, con Fintech che garantirebbe a Telecom Italia almeno 630 milioni di dollari. Nel caso in cui la vendita superasse questa cifra, il differenziale sarà suddiviso, attraverso una formula prestabilita, tra Fintech e Telecom Italia.

Se nessuna di queste opzioni si realizzerà entro un periodo di altri due anni e mezzo, Telecom Italia può risolvere l’accordo con Fintech, da cui riceverà 175 milioni di dollari. Inoltre, Telecom Italia avrà la possibilità di riacquistare il 17% di Sofora ceduto a Fintech, entro un termine di sei mesi e a condizioni prestabilite.

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